Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio Trasparenza

 TAR MARCHE, Sentenza n. 912/2025, Illegittimità dell’istanza di accesso agli atti in materia di contratti pubblici fondata su un interesse privatistico di natura meramente commerciale e concorrenziale

Pres. C. Anastasi; Est. G. Morri – M.P.M. S.r.l. (avv.ti Salvatore Menditto e Stefano Maria Benvenuti Gostoli) c. Marche Multiservizi S.p.A.  (avv.ti Giovanni Cicerchia e Antonella Tommasoni) Hera S.p.A. (avv. Alessandro Lolli) nei confronti di Sicurezza & Ambiente S.p.A e Igeo Progetti S.r.l.

 

Accesso agli atti – contratti pubblici – art. 36 d.lgs. 36/3023 – soggetto estraneo alla procedura – interesse privatistico – natura commerciale e concorrenziale dell’interesse – illegittimità della richiesta ostensiva

 

Parte ricorrente, in qualità di soggetto iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali operante nel servizio di pulizia e lavaggio finalizzato al ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità, appresa la notizia dell’affidamento di una commessa per lo svolgimento del servizio in oggetto ad una ditta concorrente, acquisite informazioni minime sulla gara in questione tramite la consultazione del portale Anac, avanzava apposita istanza di accesso civico concernente la documentazione della procedura, così da poter verificare la regolarità della stessa. Atteso, tuttavia, il diniego reso dall’amministrazione intimata, agiva in giudizio proponendo ricorso.

Il Tar, investito della questione, dopo aver brevemente delineato la disciplina dell’accesso in materia di contratti pubblici ex art. 35 co. 1 d.lgs. 36/2023, ravvisando l’esistenza di un interesse conoscitivo di natura privatistica volto a soddisfare un fine essenzialmente commerciale e concorrenziale contrastante con gli scopi pubblico-sociali che ispirano l’istituto in esame, ha ritenuto il ricorso infondato. 

Nello specifico, infatti, nei riguardi della ricorrente in quanto soggetto estraneo alla gara, non si applica la disciplina di cui all’art 36 co. 1 e 2 d.lgs. 36/2023 in materia di accesso semplificato, come tale riservato ai soli candidati e offerenti non definitivamente esclusi. Invero, per le medesime ragioni, alla stessa ricorrente è garantita la possibilità di conoscere l’operato dell’amministrazione solo mediante la consultazione della piattaforma Anac a ciò predisposta.



Execution time: 16 ms - Your address is 216.73.216.142
Software Tour Operator