Abstract [It]: Il contributo esplora la governance multilivello del settore alimentare, assumendo la sicurezza alimentare quale chiave di lettura. Muovendo dal percorso di attrazione europea della materia, esso mostra una governance articolata e multilivello, che vede al vertice la Commissione europea assistita, in particolare, dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare, con competenze di natura tecnico-scientifica. Sul versante nazionale, la pluralità di amministrazioni e livelli territoriali coinvolti rende cruciale il coordinamento tra centro e periferia e l’integrazione delle competenze sanitarie, agricole e ambientali. Un ruolo significativo è attribuito anche agli operatori economici e ai consumatori, chiamati a condividere responsabilità lungo l’intera filiera. In tale contesto, emerge l’esigenza di rafforzare l’interoperabilità dei dati e la trasparenza e di individuare una direzione unitaria che possa assicurare una governance efficace.
Title: Food sector governance: multi-level architecture and shared responsibilities
Abstract [En]: The contribution explores the multi-level governance of the food sector, taking food safety as its interpretative lens. Proceeding from the field’s progressive Europeanisation, it shows a complex multi-level arrangement headed by the European Commission and supported, in particular, by the European Food Safety Authority in its technical-scientific capacity. At the national level, the plurality of administrations and territorial tiers involved renders coordination between centre and periphery – and the integration of health, agricultural and environmental competences – crucial. A significant role is likewise attributed to economic operators and consumers, who are called upon to share responsibilities along the entire supply chain. In this context, there is a need to strengthen data interoperability and transparency and to identify a unifying steering function capable of ensuring effective governance.
Parole chiave: food safety; food security; governance multilivello; autorità di regolazione; valutazione e gestione del rischio
Keywords: food safety; food security; multi-level governance; regulatory authority; risk assessment and risk management
Sommario: 1. Premessa: la complessità e l’articolazione multilivello della regolazione alimentare. 2. Le due dimensioni della sicurezza alimentare: food safety e food security. 3. La costruzione di una governance unitaria: l’attrazione europea della materia alimentare. 4. Il livello europeo di governance del settore alimentare. 4.1. Il ruolo apicale della Commissione europea. 4.2. La funzione tecnico-scientifica dell’EFSA. 5. Il livello nazionale di governance del settore alimentare. 5.1. Le strutture ministeriali e il nuovo assetto organizzativo del Ministero della Salute. 5.2. Il livello regionale e locale. 6. Il ruolo degli operatori e dei consumatori. 7. Conclusioni: ripensare la governance alimentare.
ITALIA - DOTTRINA
L'imperativo dell’indipendenza e dell’efficacia: il recepimento in Italia delle direttive dell’Unione europea sugli organismi per la parità
Carlo Curti Gialdino (09/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Percorsi di tutela dei diritti umani nel sistema regionale africano
Caterina Drigo (09/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Centri di raccolta dei rifiuti urbani: una governance integrata nel modello dell’economia circolare
Alfonso Maria Fimiani (09/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
The attribution of national citizenship by Member States and its impact on EU values
Sara Poli e Luigi Lonardo (09/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Social network, e-democracy e “costituzionalismo digitale”
Daniele Porena (09/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La nuova legge sulla cittadinanza iure sanguinis
Francesco Salimbeni (09/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
The European Union Policy and Normative Framework in Addressing Climate Mobility
Samantha Velluti (09/01/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Tra weeks & woke. Il senso di Milano per la rigenerazione urbana
Maria Agostina Cabiddu (26/12/2025)