NORMATIVA [9]
GIURISPRUDENZA [15]
DOCUMENTAZIONE [17]
Negli ultimi cinque anni le amministrazioni dello Stato hanno dovuto affrontare gravi emergenze e urgenze, che hanno posto nuovi problemi o aggravato problemi preesistenti: la pandemia, le guerre ai confini dell’Europa, la crisi energetica, la necessità di gestire un complesso programma di riforme e investimenti quale il Piano nazionale di ripresa e resilienza – Pnrr, le difficoltà nel commercio internazionale, l’intensificarsi della pirateria informatica a danno di strutture pubbliche e private, le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale. A questi appuntamenti molte amministrazioni sono arrivate indebolite, in termini di risorse e di competenze, da un prolungato periodo di riduzioni di spesa, che ha reso difficile l’acquisizione di nuove professionalità e a volte anche la trasmissione dei vecchi saperi... (segue)
Nella storia del costituzionalismo occidentale, le costituzioni di compromesso – fondate su un patto fra forze politiche eterogenee che costruiscono un patto per la convivenza, basato su concessioni reciproche e su rinunce ad aspirazioni costituzionali– si alternano alle costituzioni dei... (segue)
L’utilizzo delle norme integrative da parte della Corte costituzionale è sempre avvenuto sulla base di scelte ampiamente autonome, anche rispetto al legislatore. La peculiarità per cui nello stesso soggetto vengono a convergere il ruolo di giudice e legislatore rende il... (segue)
Il paper affronta alcune delle tematiche principali che ruotano intorno al Digital Divide: oggi, infatti: oggi, infatti, l’attenzione si è spostata sulla pianificazione degli spazi virtuali in cui la condivisione è la nuova via della inclusione e dove la tecnologia rappresenta per la PA un mezzo... (segue)
il contributo, prendendo le mosse dalle politiche pubbliche di transizione ecologica, si sofferma sul ruolo degli usi civici (attuale e potenziale) nel quadro del c.d. “Stato ecologico”. Dopo una disamina dei più recenti interventi normativi in materia e, segnatamente, delle disposizioni... (segue)
Qualche breve appunto all’editoriale di federalismi.it della collega Asunción de la Iglesia Chamarro… (segue)
L’articolo esamina la sentenza n. 76 del 2025, con cui la Corte costituzionale ha dichiarato... (segue)
Il percorso verso una difesa comune europea è di particolare in una prospettiva costituzionale... (segue)
I mutamenti negli assetti geopolitici che stanno profondamente influenzato i mercati... (segue)
Il contributo concentra l’analisi sul versante amministrativistico della lotta all'amianto... (segue)