Log in or Create account

Numero 31 - 19 novembre 2025 NORMATIVA [9]    GIURISPRUDENZA [15]    DOCUMENTAZIONE [17]

L’evoluzione delle funzioni amministrative dello Stato e l’adeguatezza delle sue strutture

Negli ultimi cinque anni le amministrazioni dello Stato hanno dovuto affrontare gravi emergenze e urgenze, che hanno posto nuovi problemi o aggravato problemi preesistenti: la pandemia, le guerre ai confini dell’Europa, la crisi energetica, la necessità di gestire un complesso programma di riforme e investimenti quale il Piano nazionale di ripresa e resilienza – Pnrr, le difficoltà nel commercio internazionale, l’intensificarsi della pirateria informatica a danno di strutture pubbliche e private, le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale. A questi appuntamenti molte amministrazioni sono arrivate indebolite, in termini di risorse e di competenze, da un prolungato periodo di riduzioni di spesa, che ha reso difficile l’acquisizione di nuove professionalità e a volte anche la trasmissione dei vecchi saperi... (segue)

Oltre l’egemonia: le Costituzioni di compromesso e la Costituzione italiana del 1947 come Costituzione di compromesso

Nella storia del costituzionalismo occidentale, le costituzioni di compromesso – fondate su un patto fra forze politiche eterogenee che costruiscono un patto per la convivenza, basato su concessioni reciproche e su rinunce ad aspirazioni costituzionali– si alternano alle costituzioni dei... (segue)

    leggi tutto

Sull’utilizzo delle norme integrative da parte della Corte costituzionale

L’utilizzo delle norme integrative da parte della Corte costituzionale è sempre avvenuto sulla base di scelte ampiamente autonome, anche rispetto al legislatore. La peculiarità per cui nello stesso soggetto vengono a convergere il ruolo di giudice e legislatore rende il... (segue)

    leggi tutto

Digital Divide e Do Not Harm Cohesion: le aspirazioni europee davanti alle sfide territoriali

Il paper affronta alcune delle tematiche principali che ruotano intorno al Digital Divide: oggi, infatti: oggi, infatti, l’attenzione si è spostata sulla pianificazione degli spazi virtuali in cui la condivisione è la nuova via della inclusione e dove la tecnologia rappresenta per la PA un mezzo... (segue)

    leggi tutto

Usi civici, transizione ecologica e PNRR: la tutela dell’ambiente (anche) nell’ottica intergenerazionale

il contributo, prendendo le mosse dalle politiche pubbliche di transizione ecologica, si sofferma sul ruolo degli usi civici (attuale e potenziale) nel quadro del c.d. “Stato ecologico”. Dopo una disamina dei più recenti interventi normativi in materia e, segnatamente, delle disposizioni... (segue)

    leggi tutto

Focus Lavoro Persona Tecnologia - Contributi del 19 novembre 2025

Michele Faioli Verso un “AI for Good” sul lavoro. Riformare la l. 300/1970 per governare i DPI intelligenti
Maria Giovannone Salute e sicurezza nella grande impresa italiana
Francesca Malzani Modelli aziendali di prevenzione integrata

    leggi tutto
Execution time: 122 ms - Your address is 216.73.216.191
Software Tour Operator