Log in or Create account

FOCUS - Territorio e istituzioni N. 25 - 19/09/2025

Ambiente e Costituzione: alcune questioni irrisolte

Se vi è un ambito del diritto che, forse molto più di altri, sembra governato dall’«entropia», esso è certamente quello che ricomprende le discipline in senso lato ambientali. È sufficiente volgere lo sguardo anche solo ad alcuni tra i contributi che compongono la vastissima letteratura scientifica maturata negli ultimi decenni, per avvedersi con immediatezza di un dato tutt’altro che rassicurante. Un simile esercizio condurrebbe, infatti, a disvelare uno spazio di riflessione normativa alimentato da ricostruzioni provenienti da studiose e studiosi di molteplici ambiti disciplinari, in cui non emergono soltanto fisiologiche – e pur sempre feconde – divergenze di prospettazione giuridica. Ciò che si palesa, soprattutto, è l’assenza di significanti normativi condivisi dai quali avviare la costruzione del discorso giuridico... (segue) 

Il nulla osta postumo dopo la riforma costituzionale del 2022

La tutela dell’ambiente e del territorio assume rilievo primario nelle aree protette regolate dalla l. n. 394/1991 (legge quadro sui parchi e le aree protette), al fine di conservare, in un’ottica di sviluppo sostenibile, i rilevanti valori naturalistici in esse conservati. A partire da... (segue)

Tutela degli animali nelle aree protette dopo la riforma costituzionale

Con la riforma costituzionale n. 1/2022, la tutela degli animali è entrata a far parte dei principi fondamentali della Costituzione italiana. Alla luce di tale riforma, il presente contributo intende analizzare il “nuovo” rapporto intercorrente tra Stato e Regioni circa la... (segue)

La sostenibilità democratica delle tecniche di gestione delle aree naturali protette

Il contributo intende indagare il ruolo dell’associazionismo ambientale e scientifico nella genesi e nella gestione delle aree protette italiane. In particolare, il lavoro intende dimostrare la necessità di istituire forme coordinate di gestione delle numerose aree protette che... (segue)

Il gasdotto “TAP” sfida la Posidonia Oceanica

Nonostante la riforma costituzionale del 2022, con cui si è annoverato espressamente l’ambiente tra i principi fondamentali dell’ordinamento italiano, resta controversa la questione inerente al difficile bilanciamento tra salvaguardia della fauna e della flora e garanzia dell’interesse strategico nazionale... (segue)

Execution time: 62 ms - Your address is 216.73.216.88
Software Tour Operator