Log in or Create account

FOCUS - Territorio e istituzioni N. 29 - 27/10/2025

La sentenza n. 192 del 2024 e la 'dottrina' del giudice costituzionale sul regionalismo

Nella mia lezione dello scorso anno, il 24 gennaio 2024, avevo preso spunto dall’approvazione in prima lettura, avvenuta proprio il giorno precedente, del testo del c.d. “disegno di legge Calderoli”, successivamente approvato senza modifiche dal secondo ramo del Parlamento e divenuto la legge n. 86 del 2024, con il fine di introdurre una prima disciplina legislativa di cornice generale – sostanziale e procedimentale – per l’attuazione dell’istituto previsto dall’art. 116, terzo comma, Cost. In quella circostanza ero stato provocato dall’animato dibattito pubblico che ne era scaturito in quelle ore e mi ero concentrato sul tentativo di proporre una sorta di “punto della situazione” sul regionalismo italiano, ripercorrendone l’evoluzione storica in una riflessione che ho poi voluto ambiziosamente intitolare... (segue)

L’obbligo di motivazione della legge per una ragionevole differenziazione regionale ex art. 116, III co., della Costituzione?

Il saggio, prendendo le mosse dalla sentenza n. 192/2024 della Corte costituzione in tema di autonomia differenziata, si interroga sull’attuale presenza o meno nel nostro ordinamento giuridico di un obbligo di motivazione delle leggi e sulla sua ratio. Analizzando l’evoluzione... (segue)

Dix ans, ça suffit ? Il dilemma del terzo mandato, da Napoli a Trento, fra autonomia e uniformità

Il testo analizza il problema relativo alla possibilità per lo Stato di imporre alle Regioni il limite dei due mandati elettivi consecutivi dei loro Presidenti. Nel testo vengono ricostruiti i profili giuridicamente più rilevanti della questione, cercando di comprendere se la disposizione della legge statale che impone il detto limite sia immediatamente applicabile e se, comunque, possa rientrare tra i principi fondamentali... (segue)

Il disegno di legge costituzionale per la revisione dello Statuto speciale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e delle Province autonome: una riforma modesta e una duplice occasione ma

L’attuale progetto di revisione dello Statuto speciale del Trentino-Alto Adige/Südtirol viene ricostruito a partire dalla sua genesi come iniziativa dei Presidenti delle autonomie speciali sino alla conclusione della sua presentazione alla Camera dei Deputati come disegno di legge del... (segue)

Execution time: 40 ms - Your address is 216.73.216.88
Software Tour Operator