Log in or Create account

Numero 3 - 26 gennaio 2022 NORMATIVA [1]    GIURISPRUDENZA [13]    DOCUMENTAZIONE [25]

Con lo sguardo oltre l'elezione del Presidente della Repubblica

Le difficoltà che stanno emergendo nell’elezione del Presidente della Repubblica nascondono, con tutta probabilità, le complicazioni insite nel dare vita ad una “formula politica” che sorregga il prossimo esecutivo. Come noto, l’attuale Governo scaturì dalla necessità di far fronte in maniera più efficace alla doppia emergenza pandemica ed economica e perciò il Presidente Sergio Mattarella, nel corso della crisi fece riferimento alla necessità di giungere alla formazione di un esecutivo che non dovesse “identificarsi con nessuna formula politica”. Ebbene la complessa dinamica delle relazioni tra i partiti di questi giorni potrebbe essere la spia della volontà di concludere quella fase con l’uscita di scena di quello che ne fu l’artefice principale. Il che apre scenari sicuramente inediti e difficilmente prevedibili… (segue)

“Le città (metropolitane) invisibili”: perché non possono coesistere due modelli diversi di area vasta? A proposito della sentenza n. 240 del 2021 della Corte costituzionale

Il contributo, muovendo dalla sentenza n. 240 del 2021 della Corte costituzionale, analizza le differenze tra i due modelli di enti di governo dell’area vasta come definiti nella legge n. 56 del 2014. In particolare, si sofferma sul rapporto tra la diversa tipologia di funzioni... (segue) 

    leggi tutto

Città metropolitane: attualità e prospettive evolutive sul piano amministrativo e finanziario

Il saggio affronta il tema dell’attuale ruolo delle Città metropolitane nell’ordinamento italiano, ipotizzando possibili direzioni evolutive. Il percorso di riforma dovrebbe fondarsi su tre aspetti centrali: una modifica netta dell’attuale dimensionamento territoriale; la definizione... (segue)

    leggi tutto

Covid-19 e istituti penitenziari italiani: una riflessione relativa alle misure adottate e al loro impatto sui diritti dei detenuti

Nel momento in cui il COVID-19 ha “bussato alle porte” delle carceri italiane, il fragile sistema penitenziario nazionale ha mostrato le sue più profonde debolezze. Partendo da tale condizione di diffusa vulnerabilità, il contributo aspira a ricostruire il quadro... (segue) 

    leggi tutto

Climate Change Litigation and the Need for ‘Radical Change’

Questo articolo affronta il tema del contenzioso relativo ai cambiamenti climatici con particolare attenzione al ruolo della giurisprudenza. Si sostiene che, contrariamente agli attuali approcci (convenzionali) in materia di cambiamento climatico, incluso... (segue)

    leggi tutto

La progettazione nei lavori pubblici: quadro attuale e prospettive di riforma

Il contributo esamina le recenti disposizioni introdotte dal D.L. 31 maggio 2021 n. 77 nonché le previsioni contenute nel DDL n. 2330 del 2021 (Disegno di legge delega per la modifica del Codice dei contratti pubblici) in tema di progettazione nei lavori pubblici. In particolare, l’analisi pone in rilievo gli aspetti critici delle previsioni riferite alla riduzione dei livelli di progettazione nonché all’ampliamento della facoltà di utilizzo da parte delle Pubbliche amministrazioni... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 92 ms - Your address is 107.21.85.250
Software Tour Operator