NORMATIVA [7]
GIURISPRUDENZA [36]
DOCUMENTAZIONE [19]
1. Nell’ambito del dibattito, mai sopito, sulla natura costituzionale dell’Unione europea, le procedure e la “sostanza” del bilancio europeo – tema abbastanza trascurato dai giuristi, peraltro – dovrebbero occupare un posto di tutto riguardo. Vi è chi ad esempio, insiste ancora oggi sulla natura eminentemente amministrativa dell’Unione, in ragione della mancanza da parte di quest’ultima di autonomia finanziaria (rispetto agli Stati membri), accanto ai numerosi meccanismi volti, invece, a contenere il potere pubblico tra livello sovranazionale e nazionale di governo, secondo le due note funzioni che si riconoscono tipicamente ad una Costituzione: di argine e di vincolo contro l’uso arbitrario dell’autorità e di fondamento legittimo di tale autorità. Certo è che il bilancio europeo presenta numerose peculiarità in prospettiva comparata e, tuttora ... (segue)
Il contributo esamina l'evoluzione del rapporto tra diritto UE e norme nazionali dalla sentenza Granital a oggi. L'Autore rileva una tendenza della Corte cost. a risolvere i contrasti invocando quasi esclusivamente l'art. 117, primo comma, a discapito dell'art. 11 che fonda la limitazione di... (segue)
Alla luce dell’art. 47 del d.lgs. 104/2010 (c.p.a.), il breve saggio analizza un particolare aspetto del sistema di decentramento della giustizia amministrativa italiana, quello dei rapporti tra sedi principali e sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali. Le sezioni staccate sono state e... (segue)
Il presente lavoro esamina l’introduzione del sistema contabile accrual nelle amministrazioni pubbliche italiane, illustrandone i relativi aspetti innovativi, le sfide operative e le connesse, profonde implicazioni culturali. Viene analizzato in particolare il superamento della tradizionale... (segue)
Il presente saggio si propone di analizzare le criticità del sistema di reclutamento del personale docente nelle università, con particolare riferimento all’art. 18 della “legge Gelmini”. La disposizione, infatti, limita la capacità dell’ateneo di individuare e reclutare i profili scientifici... (segue)
Partendo dalla crisi della democrazia rappresentativa e dall’avvento delle tecnologie digitali, il saggio esamina il rapporto tra democrazia e ciberspazio, specialmente con riferimento all’ingresso nell’arena politica delle nuove tecnologie della comunicazione... (segue)
Il presente contributo esamina la natura e l’evoluzione del principio dell’equità intergenerazionale nel diritto internazionale, ripercorrendone lo sviluppo dalla prassi pattizia settoriale alla giurisprudenza delle corti universali e regionali, sino ai recepimenti in sede costituzionale... (segue)
Oggetto dell’indagine è il tentativo di definire, attraverso le sue complessità funzionali e strutturali, la c.d. forma di Stato dell’Unione europea, con la cautela e la consapevolezza di affrontare categorie classiche e fondative del diritto pubblico generale con un approccio, dinamico, prospettico, instabile, che potrebbero anche rivelarsi inadeguate a rappresentare la soggettività eurounitaria... (segue)
L’articolo esamina alcune questioni teoriche sottese ai ritardi del Parlamento nell’elezione dei giudici costituzionali. In particolare viene analizzato il fattore temporale come dimensione della separazione dei poteri. Nella parte conclusiva, si propone... (segue)