Log in or Create account

FOCUS - Human rights N. 2 - 17/05/2013

 Democrazia rappresentativa e costituzionalismo per una Costituzione universale dei diritti e delle libertà

Il costituzionalismo consiste essenzialmente in un sistema di pensiero volto a garantire i diritti e le libertà contro gli arbitrii dello Stato attraverso l’individuazione di limiti giuridici ai relativi poteri.
La democrazia invece può essere considerata come un’idea universale infinitamente declinabile, che a determinate condizioni può corrispondere ai fini del costituzionalismo.
Per connettere costituzionalismo e democrazia nelle presenti riflessioni si è tentata una lettura dei relativi istituti giuridici, in particolare il parlamento, che, in quanto storicizzata rispetto ai fini del costituzionalismo, sconta una certa relatività assiologica.
Fine dell’analisi è quello di verificare i termini per collegare all’evoluzione degli istituti della democrazia una funzione incrementale delle possibilità di tutela dei diritti e delle libertà individuali, ispirando una nuova stagione del costituzionalismo che muova dal presupposto che questi si originino prima delle costituzioni nazionali, dalle quali non sono disponibili in quanto riconducibili ad un nucleo di principi e valori universali direttamente connessi all’uomo (segue).



Execution time: 184 ms - Your address is 216.73.216.88
Software Tour Operator