Log in or Create account

FOCUS - Fonti del diritto N. 3 - 09/02/2018

Le fonti del diritto sotto la lente del Comitato per la legislazione

di Paolo Carnevale

Le ragioni di questo Focus sono presto dette. Innanzitutto, esso risponde all’esigenza di offrire al lettore della Rivista uno specifico punto di osservazione sul fenomeno della produzione del diritto oggettivo. E’ una finestra aperta sulle dinamiche proprie di questo diuturno processo: sulle tendenze, le tensioni e gli snodi critici che segnano il continuo evolversi di quello che, sempre più con approssimazione, chiamiamo “sistema delle fonti del diritto”, la cui rappresentazione, un tempo assicurata dal richiamo alla figura della piramide, fortemente permeato da un’istanza unificante in apicibus, oggi sembra assai più realisticamente fornita dall’immagine reticolare... (segue)

Saluto al Seminario su 'Le fonti sotto la lente del Comitato per la Legislazione della Camera'

Una riflessione sul ruolo e l’operato del Comitato per la legislazione: perché? Non si tenterà qui di anticipare ciò che le ricche relazioni presentate in questo seminario spiegano come non potrebbe fare questa breve premessa, la cui funzione è solo di introdurre al tema odierno, la cui scelta è stata dettata dal desiderio di offrire... (segue)

La delega legislativa e l'attività consultiva del Comitato per la legislazione

A venti anni dall’istituzione del Comitato per la legislazione, è possibile un primo bilancio della propria attività e, soprattutto, del suo rendimento istituzionale. Non è inutile ripercorrere, sia pure in sintesi, la genesi dell’istituzione dell’organo, in un contesto, quello della XIII legislatura, nella quale vengono a emersione fenomeni diversi... (segue)

La normazione secondaria e il fenomeno della fuga dalla legge n. 400 del 1988 al vaglio del Comitato per la legislazione

Un convegno che si proponga di svolgere una riflessione sul Comitato per la legislazione, esattamente a vent’anni dalla sua entrata in funzione, mi sembra particolarmente opportuno. Mi ha fatto molto piacere esservi stato coinvolto, anche perché i primi anni di attività del Comitato per la legislazione si intrecciano, per una certa fase... (segue)

Il Comitato per la legislazione e la cangiante natura dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri

Tra le novità recate dalla riforma del Regolamento della Camera approvata nel 1997, l’introduzione del Comitato per la legislazione presenta numerosi elementi peculiari, per non dire eterodossi; alcuni di questi debbono essere posti in evidenza al fine di analizzare la portata, le debolezze e le potenziali virtù dell’attività di questo collegio... (segue)

Il rendimento dell'attività consultiva del Comitato per la legislazione: un primo bilancio

Il presente studio si concentra sul “rendimento” dell’attività consultiva svolta dal Comitato per la legislazione durante il quinto turno di Presidenza dell’On. Andrea Giorgis (8 settembre 2016 – 7 luglio 2017). In particolare, l’indagine ha riguardato gli «effetti» che i pareri resi dal Comitato, nell’arco di tempo considerato, hanno prodotto... (segue)

Execution time: 27 ms - Your address is 52.201.244.140