Log in or Create account

FOCUS - Fonti del diritto N. 1 - 23/07/2018

I regolamenti parlamentari fra recenti modifiche, evoluzione delle dinamiche politico-istituzionali e arresti della Corte costituzionale

di Paolo Carnevale

Le ragioni di questo Focus sono presto dette. 
Innanzitutto, esso risponde all’esigenza di offrire al lettore della Rivista uno specifico punto di osservazione sul fenomeno della produzione del diritto oggettivo. E’ una finestra aperta sulle dinamiche proprie di questo diuturno processo: sulle tendenze, le tensioni e gli snodi critici che segnano il continuo evolversi di quello che, sempre più con approssimazione, chiamiamo “sistema delle fonti del diritto”, la cui rappresentazione, un tempo assicurata dal richiamo alla figura della piramide, fortemente permeato da un’istanza unificante in apicibus, oggi sembra assai più realisticamente fornita dall’immagine reticolare... (segue)

Regolamenti di Camera e Senato e la trasformazione dell'assetto politico-parlamentare

Approvata con grandi maggioranze, sul presupposto che avrebbe assicurato un sia pur embrionale statuto dell’opposizione accanto alla maggiore speditezza procedurale richiesta dall’Esecutivo, la riforma Violante è, nel complesso, fallita. Lo statuto dell’opposizione non ha avuto alcun seguito, mentre le facilitazioni assicurate...(segue)

La riforma del Regolamento del Senato

Con queste brevi osservazioni introduttive non si intende offrire una rassegna ed un’analisi compiuta delle novità introdotte dall’ampia riforma del regolamento del Senato approvata, per molti versi inaspettatamente, in conclusione della XVII legislatura repubblicana. A questo fine si rinvia agli specifici contributi che compongono...(segue)

Lo statuto giuridico dei regolamenti parlamentari nel sistema delle fonti del diritto

Una volta superata la teoria internista, i problemi che si sono posti in ordine ai regolamenti parlamentari sono stati quelli di ricostruire la loro posizione nel sistema delle fonti, il loro ambito di competenza e la qualificazione di atti aventi forza di legge. Tali questioni sono state ampiamente oggetto di indagine da parte....(segue)

I regolamenti 'minori'

Nell'analisi descrittiva del sistema delle fonti del diritto parlamentare, con l'espressione regolamenti "minori" si è soliti alluderea tutti gli atti − con il nomen iuris di regolamenti − diversi dal regolamento parlamentare maior o generale.Quest'ultimo, come noto, è menzionato dalla Costituzione all'articolo 64, c. 1 ("Ciascuna Camera adotta...(segue)

Execution time: 23 ms - Your address is 54.224.118.247