Log in or Create account

FOCUS - Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti N. 2 - 25/03/2019

Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti

Introduzione di Graziella Romeo

Il titolo di questa sezione monografica è “Italia, Europa: i diritti fondamentali nella rotta dei migranti”. La tesi che questo progetto editoriale intende sviluppare è che le vicende concernenti i flussi migratori debbano essere pensate in due prospettive: l’appartenenza dell’Italia all’Europa, intesa quale spazio fisico e giuridico, e la centralità dei diritti fondamentali, a partire dai quali le politiche dell’immigrazione devono essere costruite. Vi sono, dunque, due idee alla base di questo progetto. La prima è la necessità di inquadrare il tema del fenomeno migratorio in una “cultura giuridica europea dell’immigrazione”. La seconda è l’opportunità di riconoscere… (segue)

La criminalizzazione delle ONG e il valore della solidarietà in uno Stato democratico

Non più tardi di nove mesi fa, in un articolo dedicato al medesimo tema oggetto di questo contributo, avevamo ricostruito il percorso che, nel volgere di pochi mesi, aveva portato nel dibattito pubblico gli operatori umanitari che praticano attività di soccorso… (segue)

Tutela avverso il provvedimento di espulsione fra giurisdizione ordinaria e giurisdizione amministrativa

La legittimazione alla permanenza sul territorio dello Stato italiano dello straniero che vi faccia ingresso e abbia interesse a rimanervi è vincolata all’ottenimento di un opportuno titolo di soggiorno e all’inesistenza di cause di revoca dello stesso o di irrogazione di un provvedimento amministrativo di allontanamento… (segue)

La giurisprudenza costituzionale in materia di diritti degli stranieri

Il tema di questo intervento è molto ampio, ma la scelta di analizzare la giurisprudenza della Corte costituzionale nasce dalla constatazione che lo studio dei diritti degli stranieri trova nell’opera della Corte un punto di riferimento essenziale: controllando… (segue)

L'accertamento dell’età dei minori stranieri non accompagnati: quali garanzie? Un'analisi comparata e interdisciplinare

L’accertamento dell’età di una persona (age assessment) può essere definito quale «the process by which authorities seek to establish the chronological age or range of age of a person in order to establish whether an individual is a child or an adult». Tale processo… (segue)

Il fenomeno migratorio: una risorsa da valorizzare

All’interno del corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università Bocconi abbiamo avviato da tempo una riflessione sul tema dell’immigrazione che ha portato al desiderio di un confronto ed un incontro con alcuni esperti. L’incontro si è svolto alla fine del 2017, coordinato da Graziella Romeo e da me, ed ha affrontato diversi… (segue)

Execution time: 34 ms - Your address is 34.225.194.144
Software Tour Operator