Fin dalla sua istituzione nel 1850 Cassa Depositi e Prestiti, in qualità di Direzione generale del Ministero del Tesoro, ha svolto l’attività di finanziamento delle opere pubbliche delle amministrazioni statali e, principalmente, degli enti locali mediante le risorse derivanti dal risparmio postale. Nel 1983 si è disposta la cessazione dell’esistenza della Cassa come Direzione generale del Ministero del Tesoro; nel 1993 si è attribuita la personalità giuridica all’ente e nel 1999 si è compiuto il riordino della Cassa, che è stata definita come amministrazione dello Stato, dotata di autonomia organizzativa, patrimoniale e di bilancio.
Nel primo decennio degli anni duemila si è assistito a un’evoluzione del ruolo di Cassa Depositi e Prestiti, che è contraddistinta da due fasi: la prima che va dal 2003 al 2008, la seconda che va da 2008 a oggi.
Nel 2003 Cassa Depositi e Prestiti è stata trasformata in società per azioni ed è stata parzialmente privatizzata, con l’apertura di una quota di minoranza del capitale alle fondazioni di origine bancaria. È stato poi effettuato il trasferimento a Cassa Depositi e Prestiti delle partecipazioni azionarie dello Stato in Poste Italiane, Enel e Eni. Cdp s.p.a. si configura come una holding a controllo pubblico, dato che la maggioranza delle partecipazioni è detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze ma, al contempo, essa si qualifica come “Market Unit”, dato che si colloca al di fuori del perimetro delle amministrazioni pubbliche ed è classificata da Eurostat come intermediario finanziario.
Dal 2008 l’ambito di operatività di Cassa Depositi e Prestiti si è notevolmente esteso nel quadro delle iniziative volte a fronteggiare la crisi economico-finanziaria. Segnatamente l’ampliamento della sfera di azione di Cdp s.p.a. ha riguardato quattro linee di intervento: il finanziamento di infrastrutture, non avvalendosi delle risorse derivanti dal bilancio dello Stato, ma impiegando il risparmio postale; la valorizzazione del patrimonio pubblico e il social housing; il sostegno alle imprese e all’export con strumenti di debito, garanzia ed equity; la creazione di un significativo asset di partecipazioni e la realizzazione di investimenti in società e reti strategiche.
In Italia Cassa Depositi e Prestiti, attraverso la gestione delle partecipazioni azionarie, ha esercitato una funzione nevralgica nella politica industriale, adempiendo alla sua missione istituzionale di promozione della competitività e di rilancio della crescita del Paese. In particolare Cdp s.p.a., autorizzata dalla legge ad acquisire, anche attraverso veicoli societari, partecipazioni in società di rilevante interesse nazionale caratterizzate da adeguate prospettive di redditività, ha costituito il Fondo Strategico Italiano, ridenominato Cdp Equity s.p.a. Inoltre la Cassa ha acquisito una partecipazione nella Società di servizio per la patrimonializzazione e la ristrutturazione di imprese in temporanea difficoltà.
In definitiva Cassa Depositi e Prestiti ha esercitato un ruolo da protagonista nel passaggio dallo Stato azionista allo Stato investitore, che sembra prefigurare un ritorno dello Stato-Guida nella politica industriale italiana. In questo scenario, la questione se Cassa Depositi e Prestiti sia un soggetto formalmente privato ma sostanzialmente pubblico rimane aperta. L’esclusione di Cdp s.p.a., quale società di diritto singolare, dall’ambito di applicazione del Testo unico sulle società a partecipazione pubblica depone però nel senso della connotazione privatistica di Cassa Depositi e Prestiti che svolge attività di impresa in regime di mercato.
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017