Negli ultimi anni la pubblica amministrazione italiana ha compiuto un lodevole sforzo per dar vita a piattaforme telematiche e a banche dati informatiche sempre più sofisticate e aggiornate. Coerentemente con questa impostazione, il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo n. 175 del 2016 assegna al Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) il compito di gestire in modo unitario il monitoraggio delle società a partecipazione pubblica. L’intervento legislativo, attraverso la razionalizzazione del censimento, mira ad accrescere la trasparenza in un ambito che fino a oggi è rimasto abbastanza opaco e, in ultima analisi, a ridimensionare la presenza della mano pubblica in tante società che, soprattutto a livello regionale e locale, hanno avuto talvolta il solo scopo di garantire posti di privilegio negli organi societari oppure di procedere ad assunzioni di personale secondo logiche clientelari. All’attività di monitoraggio che il MEF svolge sulle società pubbliche è dedicato il presente contributo, che si articola in cinque paragrafi. Il primo paragrafo fornisce qualche dato sull’attuale dimensione del fenomeno delle società a partecipazione pubblica, sia a livello centrale che locale. Le fonti da cui i dati sono tratti sono il Dipartimento del Tesoro, il Dipartimento della Funzione pubblica, la Corte dei conti e l’Istat. Nel secondo paragrafo viene analizzata la tendenza, osservata negli ultimi vent’anni, alla proliferazione del capitalismo locale, legata a comportamenti talvolta distorsivi assunti dalle amministrazioni locali. Il terzo paragrafo illustra i nuovi compiti che il Testo unico affida al MEF in un’ottica di unificazione delle fonti informative e di semplificazione del censimento. Il quarto paragrafo prende in esame la natura della struttura del MEF preposta al monitoraggio delle società pubbliche, nonché le funzioni di indirizzo e coordinamento ad essa assegnate. Il quinto e ultimo paragrafo si sofferma sulle difficoltà applicative e sugli ostacoli che possono intralciare il conseguimento delle finalità dell’intervento riformatore. La pubblicazione e l’aggiornamento costante delle informazioni sulle società pubbliche possono favorire, anche su questo tema specifico, un dibattito più maturo e mettere a disposizione, non solo del policy maker ma anche dell’opinione pubblica, preziosi strumenti di conoscenza e di scelta.
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017