Le direttive 2014/23, 2014/24 e 2014/25 sui contratti di concessione e gli appalti sono state recepite in Italia con il decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 (codice dei contratti pubblici o CCP), entrato in vigore il 19 aprile 2016. L’articolo 5 fissa le condizioni alle quali, per un contratto aggiudicato da una stazione appaltante a un soggetto controllato (in house), il codice non trova applicazione, iscrivendo così nel diritto positivo sia l’eccezione della cooperazione all’interno del settore pubblico che quella dell’in house providing, nata nella giurisprudenza della Corte di giustizia (C-107/98, Teckal; C-324/07, Coditel Brabant SA; C-573/07, Sea s.r.l.). Al tempo stesso, la disposizione introduce significativi cambiamenti, in conformità con l’articolo 12 della direttiva 2014/24, stabilendo che un contratto aggiudicato da una stazione appaltante a una persona giuridica di diritto pubblico o privato non è sottoposto al codice dei contratti pubblici qualora siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
a) la stazione appaltante esercita sulla persona giuridica di cui trattasi un controllo analogo a quello da essa esercitato sui propri servizi;
b) oltre l’80 % delle attività della persona giuridica controllata sono effettuate nello svolgimento dei compiti ad essa affidati dalla stazione appaltante controllante o da altre persone giuridiche controllate dalla stazione appaltante di cui trattasi; e
c) nella persona giuridica controllata non vi è alcuna partecipazione diretta di capitali privati, ad eccezione di forme di partecipazione di capitali privati che non comportano controllo o potere di veto, prescritte dalle disposizioni legislative nazionali, in conformità dei trattati, che non esercitano un’influenza determinante sulla persona giuridica controllata.
La fissazione di una precisa percentuale perché l’attività sia considerata prevalente (80%) e la possibile partecipazione di capitali privati sono le innovazioni più significative rispetto alla precedente giurisprudenza della Corte di giustizia.
Conseguentemente, il decreto legislativo 175/2016, nell’introdurre una specifica disciplina delle società pubbliche nel diritto nazionale, ha tenuto conto delle recenti innovazioni contenute nelle direttive europee sui contratti pubblici e il loro recepimento da parte del decreto legislativo 50/2016. Il d.lgs. 175/2016 ha definito le società in house, distinguendole dalle altre società pubbliche (quotate, a totale partecipazione pubblica, a partecipazione pubblica maggioritaria o minoritaria). I requisiti per la costituzione delle società in house sono fissati conformemente al citato articolo 5, ma l’articolo 4 del d. lgs. 175/2016 prevede anche che queste società abbiano come oggetto sociale esclusivo una o più delle attività elencate all’articolo 4, comma 4 dello stesso decreto, precludendo lo svolgimento di compiti ulteriori. Se tutte le condizioni sono rispettate, queste società possono vedersi attribuire affidamenti diretti, come previsto dall’articolo 16 del d.lgs. 175/2016. Infine, il quadro regolatorio relativo alle società in house è completato dall’articolo 192 CCP, che prevede la creazione di un registro, tenuto dall’Autorità nazionale anticorruzione, con un elenco delle stazioni appaltanti e dei soggetti che operano attraverso affidamenti diretti.
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017