Log in or Create account

FOCUS - Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia N. 32 - 09/12/2022

 Scuola e minoranze linguistiche nelle autonomie speciali alpine

Abstract [It]: Il contributo affronta le forme di tutela e valorizzazione delle lingue minoritarie nelle autonomie speciali situate nell’arco alpino nel campo dell’istruzione. L’analisi delle discipline del Friuli Venezia Giulia, delle due province autonome di Trento e Bolzano e della Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste evidenzia i diversi modelli scolastici e la loro evoluzione. Nell’analisi, particolare attenzione è rivolta all’aspetto dell’inclusione.

 

Title: Schooling and language minorities in Alpine special autonomies

Abstract [En]: The contribution deals with the forms of protection and enhancement of minority languages in the special autonomies located in the Alpine arc in the field of education. The analysis of the disciplines of Friuli Venezia Giulia, of the two autonomous provinces of Trento and Bolzano and of Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste highlights the different school models and their evolution. In the analysis, special attention is paid to the aspect of inclusion.

 

Parole chiave: scuola, inclusione, Trento e Bolzano, Valle d’Aosta, autonomie alpine, minoranze linguistiche

Keywords: school, inclusion, Trento, Bolzano, Valle d’Aosta, Alpine autonomies, language minorities

 

Sommario: 1. Premessa. 2. Friuli Venezia Giulia. 2.1. La cornice internazionale e statutaria speciale. 2.2. La disciplina legislativa delle scuole slovene. 2.3. La disciplina dell’inclusione nel pluralismo linguistico della scuola friulano giuliana. 3. Trentino-Alto Adige/Südtirol: le Province autonome di Trento e Bolzano. 3.1 La cornice internazionale. 3.2. La cornice statutaria comune alle due Province autonome. 3.3. La Provincia autonoma di Bolzano: l’articolo 19 dello Statuto speciale. 3.4. La Provincia autonoma di Bolzano: la disciplina dell’inclusione nel pluralismo linguistico della scuola. 3.5. La Provincia autonoma di Trento: l’articolo 102 dello Statuto speciale. 3.6 La Provincia autonoma di Trento: la legislazione provinciale. 3.7. La Provincia autonoma di Trento: la disciplina dell’inclusione nel pluralismo linguistico della scuola trentina. 4. Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste. 4.1. La cornice internazionale e statutaria speciale. 4.2. L’attuazione legislativa del bilinguismo scolastico valdostano. 4.3. La disciplina dell’inclusione nel pluralismo linguistico della scuola valdostana. 5. Considerazioni conclusive.



Execution time: 12 ms - Your address is 44.222.64.76
Software Tour Operator