Log in or Create account

FOCUS - Le Anchor Institutions nella società liquida N. 4 - 27/09/2019

Le Anchor Institutions nella società liquida

Introduzione di A. Poggi e M.E. Comba.

Nel gennaio 2017 si è svolto a Torino, presso la sede della compagnia di S. Paolo, un seminario tenuto da Ted Howard, direttore di “
Democracy collaborative”, un Think Tank basato negli Stati Uniti dove è impegnato a diffondere la cultura delle Anchor Institutions. Tra i temi emersi durante la discussione, quello che forse ha attirato la maggiore attenzione aveva una chiara colorazione comparatistica: ci si è cioè posti il problema se il modello statunitense delle Anchor Institutions fosse esportabile in Europa, dove le regole in materia di appalti pubblici e di pubblico impiego sono particolarmente rigide, e soprattutto in Europa continentale, dove la normativa amministrativa in generale vincola gli enti locali... (segue)

Nuove forme di cooperazione pubblico-privato per lo sviluppo locale: modelli europei a confronto

In seguito alla prima fase della ricerca sulle Anchor Institutions, nella quale si è effettuata un’analisi comparatistica ad ampio raggio, si è ritenuto di sviluppare alcuni specifici spunti che promettevano di essere particolarmente interessanti e fecondi… (segue)

Anchor Institutions e diritto degli appalti e dei contratti pubblici

Sulla base dei risultati della prima fase della ricerca, la presente relazione intende individuare gli strumenti giuridici per consentire ad enti pubblici ed altre istituzioni di operare come anchor rispetto allo sviluppo locale nel rispetto del diritto dell’Unione europea in materia… (segue)

Le Università come Anchor Institutions: le opportunità dell'autonomia funzionale differenziata

La legge 240/2010 ribadisce all'art. 1 comma 2 il principio di autonomia universitaria in piena conformità con quanto stabilito dall'art. 33 comma 6 della Costituzione che recita: "Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi… (segue)

Execution time: 13 ms - Your address is 35.170.81.210
Software Tour Operator