Abstract [Es]: En el presente trabajo el autor analiza la relación entre descentralización y calidad democrática en América Latina y principalmente en Argentina, a partir de la idea creciente en las democracias recuperadas a fines del siglo XX de la existencia de una relación directa entre ellas. Afirma que esta idea ha sido sobredimensionada y que la calidad democrática transita por otros factores como la cooperación institucional entre los poderes, el mejoramiento de las condiciones de equidad social, el combate de la corrupción y la evasión impositiva, el mejoramiento de las condiciones de competitividad social y el afianzamiento de una identidad nacional. Finalmente concluye que la relación entre descentralización y calidad democrática no está probada y su resultado final será productor de la relación política entre los actores.
Abstract [En]: In this paper, the author analyzes the relationship between decentralization and democratic quality in Latin America and mainly in Argentina, based on the growing idea in the democracies recovered at the end of the 20th century of the existence of a direct relationship between them. Affirms that this idea has been oversized and that the democratic quality transits by other factors such as institutional cooperation between the powers, the improvement of the conditions of social equity, the fight against corruption and tax evasion, the improvement of the conditions of competitiveness social and the consolidation of a national identity. Finally, he concludes that the relationship between decentralization and democratic quality is not proven and the final result will be the producer of the political relationship between the actors.
Abstract [It]: Nel presente lavoro, l'autore analizza il rapporto tra decentramento e qualità democratica in America Latina e principalmente in Argentina, basato sull'idea crescente nelle democrazie recuperate alla fine del XX secolo dell'esistenza di una relazione diretta tra loro. Afferma che questa idea è stata sovradimensionata e che la qualità democratica transita da altri fattori come la cooperazione istituzionale tra le potenze, il miglioramento delle condizioni di equità sociale, la lotta alla corruzione e l'evasione fiscale, il miglioramento delle condizioni di competitività sociale e il consolidamento di un'identità nazionale. Infine, conclude che il rapporto tra decentramento e qualità democratica non è dimostrato e il suo risultato finale sarà il produttore delle relazioni politiche tra gli attori.
Le sedi dell’indirizzo politico costituzionale e dell’indirizzo di sistema 2024 | .26
01/11/2024
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017