Alla fine della decolonizzazione, considerato il variegato quadro etno-religioso, la federal idea fu ampiamente applicata a realtà territoriali a cui difficilmente poteva venir associato il tipo di stato unitario, preferendo quindi un modello flessibile, anch’esso veicolare del costituzionalismo liberale. Furono oggetto di studio numerose federazioni in chiave comparata, soprattutto nell’ambito delle precedenti colonie inglesi, venendone evidenziato il carattere sperimentale. La dottrina relativa al federalismo comparato dedicò, quindi, molta attenzione all’applicazione ed evoluzione del modello federale nelle sue più disparate declinazioni quante erano le realtà per le quali il federalismo era considerato la migliore o l’unica opzione istituzionale, soprattutto per l’ethnic management. Attualmente, la varietà delle manifestazioni federali è in continua evoluzione. A tal riguardo, risulta pertinente l’osservazione di recente dottrina secondo cui «federalism is a manifold concept which may have several institutional manifestations and often means different things to different people in different contexts». Quindi, non possono non essere evidenziate le motivazioni storiche e ideologiche che hanno configurato ciascun modello federale. La contestualizzazione, nello studio dei modelli federali, appare, così, l’elemento basilare in considerazione dello specifico obiettivo che una “idea e forma” del federalismo intenda perseguire. Ciò comporta una seria difficoltà nel cercare di definire le tipologie di stati federali e di federalismo, che risultano strettamente connesse alle peculiari vicende storico-politiche del o dei casi presi in esame. Probabilmente, risulta indubbio quanto è stato affermato recentemente da Lépine sulla varietà ed elasticità del federalismo: «the strength of the federal phenomenon is its plasticity, its polymorphic capacity of adaptation to many ideologies. Its weakness is its instability, if it is not driven by an ethic of moderation and responsibility»… (segue)
Le sedi dell’indirizzo politico costituzionale e dell’indirizzo di sistema 2024 | .26
01/11/2024
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017