L’avvocato immigrazionista sarebbe tentato di raccontare le storie e le voci raccolte durante gli anni dell’impegno professionale su questo tema. Per dare voce ai tanti migranti che gli hanno dato mandato per avere giustizia. Per dare conto delle battaglie amministrative e giudiziarie per cercare di ripristinare diritti negati o violati. Infatti, lo scambio di esperienze e il continuo confronto sono fondamentali in questa materia, che è diritto vivente per eccellenza. Si tratta di un ambito del diritto che cambia di continuo, per la molteplicità delle fonti (specie quelle secondarie) che la governano e per la continua oscillazione della giurisprudenza, tanto europea, quanto nazionale. Il presente scritto è dunque, un tentativo, per forza di cose parziale, di fare il punto su anni lunghi e, si potrebbe dire, drammatici. Il contesto nel quale ci si muove è quello che parte agli inizi dell’anno 2017 con la cosiddetta riforma Minniti Orlando e che sfocia nelle politiche italiane ed europee dell’estate successiva tese all’esternalizzazione delle frontiere esterne della UE e confermate con il Vertice di Parigi del 28 agosto 2017. Il 2017 è, insomma, un anno spartiacque, almeno per quanto concerne la partita della protezione internazionale. Ciò che sembra emergere in questo quadro è un legislatore travolto da una (presunta) emergenza e dalle paure verso lo straniero (assai alimentate nell’opinione pubblica dagli attori politici in campo) che vara una normativa che restringe i diritti e le garanzie per i richiedenti la protezione internazionale e che rimette mano, assai confusamente, alla materia, con l’obiettivo dichiarato di razionalizzare e accelerare le procedure di riconoscimento della protezione internazionale di contrasto all’immigrazione illegale. Il riferimento è alla legge n. 46/2017, che converte con modificazioni il decreto legge 13/2017. Conviene subito accennare ad alcune delle criticità di tale normativa, la cui applicazione è ancora in itinere. Tali criticità sono già state ampiamente analizzate da autorevoli studiosi, da colleghi e dall’ASGI. Innanzitutto, va evidenziata la preoccupante scelta di de-giurisdizionalizzare la materia della protezione internazionale, in nome di una dichiarata accelerazione verso la definizione degli status (di rifugiato politico, di titolare di protezione sussidiaria o umanitaria). Ciò si dovrebbe realizzare restringendo i tempi del ricorso avverso il diniego delle Commissioni territoriali attraverso un rito speciale che, ordinariamente, può fare a meno dell’udienza di comparizione della parte, limitandosi, il Tribunale, al mero riesame della videoregistrazione dell’audizione del richiedente innanzi alle stesse commissioni. Risponde alla medesima logica l’abrogazione del grado di appello in una materia delicata in quanto verte sull’accertamento degli status della persona. Desta più di una perplessità poi l’istituzione di una Sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione delle persone presso ogni tribunale ove ha sede una Corte d’Appello; sezione che non raccoglie tutte le competenze in materia e che lascia inalterata la complessa suddivisione tra tribunali ordinari, amministrativi e giudici di pace... (segue)
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017