Abstract [It]: Il contributo evidenzia come le diverse scelte che circondano l’adozione degli indicatori del fabbisogno sanitario per stimare i bisogni di salute della popolazione e, conseguentemente, ripartire tra le varie Regioni le risorse necessarie a finanziare i Lea celino, sotto un manto di apparente neutralità, decisioni di carattere essenzialmente politico. Ciò, non solo perché gli stessi indicatori inverano un preciso bilanciamento tra i vari principi su cui si fonda il Ssn (eguaglianza sostanziale, appropriatezza organizzativa e autonomia regionale), ma anche perché le scelte in ordine a quali indicatori adottare, tra i molti proposti dagli studi statistici, e a quale peso debbano assumere nella formula di riparto sono assunte da organi politici avendo a mente i risultati allocativi finali.
Title: Indicators of health need: between appropriateness, autonomy and equity in the National Health Service
Abstract [En]: The paper suggests that decisions surrounding the adoption of indicators for population health needs, used to allocate resources among regions to fund the Essential Levels of Care (LEA), mask inherently political decisions behind a facade of neutrality. This is not only because the indicators themselves reflect a specific balance between the principles underlying the Italian National Health Service (SSN) — substantive equality, organizational appropriateness, and regional autonomy — but also because the selection of indicators from the many proposed by statistical studies, and the weight assigned to them in the allocation formula, are determined by political bodies with the final distributional outcomes in mind.
Parole chiave: Salute, Ssn, lea, appropriatezza, autonomia, equità
Keywords: Health, Italian National Health Service, Essential Levels of Care, appropriateness, autonomy, equity
Sommario: 1. Gli indicatori del bisogno di salute: prime coordinate. 2. I criteri di riparto della l. 662/1996 e la continuità della riforma del 2011. 3. Una questione «tutt’altro che “tecnica”», tra principio di eguaglianza, appropriatezza organizzativa e autonomia regionale. 4. I nuovi indicatori e pesi per il riparto del fabbisogno sanitario nazionale standard. 5. Gli indicatori mancati: tra ostacoli pratici e giuridici. 6. Luci e ombre del decreto sui nuovi criteri di riparto. 7. Ancora sulla ‘politicità’ della scelta degli indicatori del fabbisogno sanitario: la scelta “tabelle alla mano”. 8. Indicatori e algoritmi: due maschere di neutralità a confronto.
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