
Abstract [It]: Negli ultimi anni si è assistito alla proliferazione delle fonti dell’Unione nel settore della transizione digitale e del mercato unico digitale, fino al recente AI act. Alla moltiplicazione del numero di interventi legislativi ha fatto seguito la moltiplicazione dei rischi di interferenze. I settori della comunicazione politica e commerciale si prestano facilmente ad essere terreno fertile per potenziali conflitti tra le disposizioni delle fonti UE, con conseguenze non secondarie sulla certezza del diritto, sull’effettività dell’esercizio dei diritti fondamentali e sull’efficacia dei rimedi in caso di violazioni.
Title: Regulatory coordination problems in countering political and commercial disinformation
Abstract [En]: Recent years have seen a proliferation of EU legal instruments in the area of digital transition and digital single market, up to the recent AI Act. The growing number of legal sources has been followed by growing risks of interferences. The areas of political and commercial communication are susceptible of potential conflicts between the provisions of EU legal sources, with not minor consequences for legal certainty, the exercise of fundamental rights and effectiveness of administrative and judicial remedies.
Parole chiave: Disinformazione, servizi digitali, intelligenza artificiale, comunicazione politica, comunicazione commerciale
Keywords: Disinformation, digital services, artificial intelligence, political communication, commercial communication
Sommario: 1. Introduzione. La proliferazione delle fonti dell’Unione europea nel settore del mercato unico digitale. 2. Interferenze normative nel settore della “comunicazione politica” online. 2.1. Coordinamento tra DSA e AI Act. Gli obblighi previsti per l’utilizzo di sistemi di IA in grado di influenzare esiti elettorali e comportamenti di voto. 2.2. Il Regolamento 2024/900 relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica (RPA): coordinamento con il DSA e con l’AI Act. 3. Interferenze normative nel settore della “comunicazione commerciale”. 3.1. DSA e direttiva sui diritti d’autore online (direttiva 2019/790). 3.2. Digital Markets Act, diritto antitrust e GDPR. 4. Conclusioni.
30/05/2025
14/04/2025
24/01/2025
01/11/2024
30/08/2024
29/07/2024
03/06/2024
15/03/2024
29/12/2023
04/08/2023
05/06/2023
30/01/2023
09/12/2022
28/10/2022
28/03/2022
02/02/2022
17/01/2022
12/02/2021
18/01/2021
13/11/2020
12/10/2020
17/06/2020
01/06/2020
18/05/2020
04/05/2020
24/04/2020
10/04/2020
27/03/2020
10/04/2020
25/10/2019
27/09/2019
15/04/2019
25/03/2019
14/01/2019
14/12/2018
16/11/2018
09/11/2018
14/09/2018
03/09/2018
22/06/2018
23/02/2018
27/11/2017
02/10/2017