Log in or Create account

FOCUS - Information Disorder N. 15 - 30/05/2025

 Problemi di coordinamento normativo nel contrasto alla disinformazione politica e commerciale

Abstract [It]: Negli ultimi anni si è assistito alla proliferazione delle fonti dell’Unione nel settore della transizione digitale e del mercato unico digitale, fino al recente AI act. Alla moltiplicazione del numero di interventi legislativi ha fatto seguito la moltiplicazione dei rischi di interferenze. I settori della comunicazione politica e commerciale si prestano facilmente ad essere terreno fertile per potenziali conflitti tra le disposizioni delle fonti UE, con conseguenze non secondarie sulla certezza del diritto, sull’effettività dell’esercizio dei diritti fondamentali e sull’efficacia dei rimedi in caso di violazioni.

 

Title: Regulatory coordination problems in countering political and commercial disinformation

Abstract [En]: Recent years have seen a proliferation of EU legal instruments in the area of digital transition and digital single market, up to the recent AI Act. The growing number of legal sources has been followed by growing risks of interferences. The areas of political and commercial communication are susceptible of potential conflicts between the provisions of EU legal sources, with not minor consequences for legal certainty, the exercise of fundamental rights and effectiveness of administrative and judicial remedies.

 

Parole chiave: Disinformazione, servizi digitali, intelligenza artificiale, comunicazione politica, comunicazione commerciale

Keywords: Disinformation, digital services, artificial intelligence, political communication, commercial communication

 

Sommario: 1. Introduzione. La proliferazione delle fonti dell’Unione europea nel settore del mercato unico digitale. 2. Interferenze normative nel settore della “comunicazione politica” online. 2.1. Coordinamento tra DSA e AI Act. Gli obblighi previsti per l’utilizzo di sistemi di IA in grado di influenzare esiti elettorali e comportamenti di voto. 2.2. Il Regolamento 2024/900 relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica (RPA): coordinamento con il DSA e con l’AI Act. 3. Interferenze normative nel settore della “comunicazione commerciale”. 3.1. DSA e direttiva sui diritti d’autore online (direttiva 2019/790). 3.2. Digital Markets Act, diritto antitrust e GDPR. 4. Conclusioni.



Execution time: 43 ms - Your address is 18.97.9.172
Software Tour Operator